The art spectator: Un orto per salvare l’arte

a esterno chiesa degli artistiaThe art spectator: L’insalata salva una delle più note chiese romane, la cosiddetta Chiesa degli Artisti in Piazza del Popolo. I lavori di restauro, finanziati dal progetto “Gli Orti per l’Arte” hanno preso il via in questi giorni per completarsi nella primavera del 2014.
“Gli Orti per l’Arte” è un’idea di Fondaco, società veneziana di comunicazione impegnata nella valorizzazione dei beni culturali attraverso il coinvolgimento dei privati, e dell’imprenditore Paolo Tamai, titolare de “Gli Orti di Venezia” ed è stata fatta propria da Bonduelle Italia, azienda leader per la distribuzione di verdure fresche.
Grazie a questo originale progetto, compri l’insalata e con il cellulare controlli lo sviluppo di un grande restauro che, senza costi per te aggiuntivi, hai contribuito a finanziare.
L’insalata, in sette tipi diversi, è appunto quella di Bonduelle che, sulla confezione, promuove il progetto “Gli Orti per l’Arte”, ovvero il restauro di importanti monumenti italiani. L’azienda destina una parte del ricavato della vendita delle sette diverse insalate (garantendo comunque l’investimento) ad un intervento di restauro e un qr code stampato sulla confezione consente di accedere al sito (www.gliortiperlarte.com) dove si può seguire, giorno dopo giorno, il procedere dei lavori, approfondire la conoscenza del luogo dove avviene il restauro, visionare i rilievi fotografici del prima, durante e dopo i lavori con l’ausilio anche di un intervista con il responsabile dei restauratori Luca Pantone. Utilizzando quindi l’innovazione e la tecnologia chiunque potrà “partecipare” in diretta!
La descrizione del monumento e dell’intervento è inoltre sintetizzata sulla confezione. In questo modo, l’acquirente ha l’opportunità di avvicinarsi al patrimonio artistico del nostro Paese, anzi di partecipare attivamente alla sua conservazione.
L’operazione “Gli Orti per l’Arte” ha come primo obiettivo la basilica romana di Santa Maria in Montesanto, meglio nota come la Chiesa degli Artisti, in Piazza del Popolo, nel cuore di Roma.
L’intervento di restauro finanziato da Bonduelle Italia nell’ambito di questo progetto è piuttosto complesso. Sarà duplice, prevedendo il restauro della volta e del tamburo della navata della Chiesa (opera degli architetti Carlo Fontana e Gian Lorenzo Bernini), il restauro della volta della sacrestia affrescata con la grande raffigurazione della “Gloria di angeli con strumenti della Passione” attribuita al Baciccio. Sarà sostituita anche la pavimentazione della stessa sacrestia con un progetto che eliminerà la parte attuale, risalente a tempi recenti e di nessun pregio.
“Per Bonduelle – afferma Umberto Galassini, Amministratore Delegato di Bonduelle Italia – si tratta di un impegno in prima persona senza precedenti per durata e ampiezza, tanto più significativo in quanto Bonduelle è un’azienda francese che investe a favore del patrimonio artistico di un’altra nazione, a conferma di una strategia aziendale molto attenta alla valorizzazione delle peculiarità dei singoli paesi in cui è presente”.

Info: http://www.gliortiperlarte.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...