ZURIGO: ALLA KUNSTHAUS SCHIELE COME NON L’AVETE MAI VISTO

imgThe Art Spectator: Kunsthaus Zürich mostra l’opera di Egon Schiele (1890-1918) insieme a lavori della pittrice britannica contemporanea Jenny Saville (*1970). Nella distanza temporale di un secolo si sviluppa un dialogo ricco di tensione tra due prospettive pittoriche intensamente legate alla corporeità . La mostra con oltre 100 dipinti e disegni avrà luogo dal 10 ottobre 2014 fino al 25 gennaio 2015. Se in precedenti mostre Egon Schiele è stato presentato soprattutto nel suo contesto storico, qui viene presa in considerazione la vicinanza e la diversità rispetto ad un’artista contemporanea. L’opera di Schiele segue un blando ordine cronologico, mentre i dipinti di Jenny Saville vi sono accostati singolarmente oppure in piccoli gruppi di opere o di motivi: resta comunque evidente l’autonomia delle due posizioni artistiche. Attraverso una presentazione spaziosa di formati estremamente diversi tra loro e nella rinuncia all’accostamento di esplicite coppie di quadri, il curatore Oliver Wick confida nella percezione del visitatore.

Annunci

One thought on “ZURIGO: ALLA KUNSTHAUS SCHIELE COME NON L’AVETE MAI VISTO

  1. Grazie della comunicazione, ma francamente vorrei dire come la penso.

    Ho visto le opere di Schiele al Belvedere di Vienna anni fa e anche altrove. Un artista che amo proprio per la sua carica espressiva, complessa ma sincera. Accostare la pittura di Schiele a quella della Saville , opere anche quelle che ho visto dal vero mi sembra arduo e mi dà molto da pensare….

    Non è che queste mostre sono pilotate per dare riscontro a personaggi contemporanei che forse stanno perdendo un po’ di smalto nell’inseguire una tematica che oggi fa molto tendenza? Indipendentemente che la Saville sia un’ottima pittrice….ma, per il mio modo di sentire, la sento distaccata da quello che ritrae, come che non mi pare di vedere nelle opere di Schiele.

    Buona giornata!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...