ANTROPOLOGIA VISIVA 2014. NUOVI MATERIALI

1The Art Spectator: l Convegno-Rassegna Materiali di Antropologia Visiva (MAV) è un appuntamento biennale ideato da Diego Carpitella nel 1985 al Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari, dove si è svolto fino al 2003. L’iniziativa scaturisce dalla volontà di Carpitella di creare un contenitore periodico di riscontro e confronto delle produzioni italiane, un luogo per discutere e verificare i problemi e gli eventuali progressi della ricerca.

Il MAV, ripreso nel 2010 all’Università di Roma “Sapienza” per ricordare i vent’anni dalla scomparsa dello studioso, è stato organizzato nel 2012 dall’Università con l’Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia – Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari.

L’Università e l’Istituto collaborano anche quest’anno all’edizione 2014, che avrà luogo a Roma nei giorni 27-28-29 novembre presso la Sala dei Convegni del Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari, dalle ore 9.00 alle ore 19.00.

Secondo la consueta formula, MAV 2014 si articola in tre giornate, alternando proiezioni di filmati e discussioni con relatori e autori dei materiali in programma. Si ha inoltre la possibilità di visionare tutti i video pervenuti e non inseriti nelle proiezioni in sala.

La giornata inaugurale di MAV 2014, giovedi 27 novembre, è introdotta da Maura Picciau, direttrice del Museo, ed ha come tema <<Carnevale e altre storie: filmati inediti di Diego Carpitella e Annabella Rossi>>. Nel corso di questa sessione sono previsti interventi di: Paolo Apolito, Rudi Assuntino, Sandro Biagiola, Francesco De Melis, Francesco Faeta, Francesco Giannattasio, Luigi M. Lombardi Satriani, Lello Mazzacane, Antonello Ricci, Simone Valitutto.

Venerdi 28 e sabato 29 novembre vengono presentati e discussi materiali di antropologia visiva suddivisi nelle seguenti sezioni: “Economie fra locale e globale”, “Etnografie visive”, “Memorie visive”, “Paesaggi sonori”, “Patrimonio e musei”, “Rito e festa”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...