Il Glorioso Canova a Palazzo Reale di Genova

The Art Spectator:  Nelle sale di Palazzo Reale di Genova 16 aprile al 24 luglio 2016 il genio neoclassico di Canova accoglierà i visitatori con la mostra “Canova. L’invenzione della gloria. Disegni, dipinti e sculture”.

Una mostra dal taglio curatoriale originale che vuole intordurci alla scoperta del genio creativo di Canova partendo dai suoi bozzetti su carta fino alla realizzazioen finale passando per le copie di lavoro in terracotta.

La mostra sarà allestita negli spazi del Teatro del Falcone, il primo palcoscenico genovese attivo già nel 1645 e in seguito utilizzato come sede di eventi espositivi dopo restauri successivi al suo bombardamento durante la II Guerra Mondiale, saranno in esposizione anzitutto settantaquattro disegni provenienti dalla raccolta del Museo Civico di Bassano del Grappa.

I disegni sono stati selezionati da Giuliana Ericani, già Direttrice del Museo Biblioteca Archivio di Bassano del Grappa, tra i 1800 circa che costituiscono la più grande raccolta al mondo di grafica di un artista, donata a metà Ottocento all’appena inaugurato Museo Civico di Bassano da Giambattista Sartori Canova, fratellastro ed erede universale di Antonio Canova. Il fondo bassanese è costituito da 10 grandi album e 8 taccuini non omogenei nella struttura, comprendenti fogli di differenti dimensioni, da più di 500 ad una decina di millimetri, disegni finiti di accademia e schizzi di getto, progetti interi e parziali per bassorilievi in gesso e grandi sculture a tutto tondo.

I disegni esposti in mostra sono accompagnati da modelli e bozzetti in terracotta e in gesso e da dipinti dell’artista provenienti dalle raccolte bassanesi e dell’Accademia Ligustica, oltre che da incisioni fatte eseguire da Canova per illustrare le proprie opere scultoree.

Canova, l’invenzione della gloria sarà visitabile fino al 24 luglio 2016.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...